Meccanica di una Birra!
ACQUA
LUPPOLO
ORZO E FRUMENTO
MALTO
Acqua! Birra Serriola utilizza una sorgente d'acqua privata che regala ai nostri Mastri Birrai il piacere di poter realizzare una birra dal sapore unico ed inconfondibile; tutto questo grazie ai minerali naturali contenuti nell'acqua della nostra sorgete. La mineralità naturale dell'acqua aiuta i lieviti nel loro "lavoro". Il procedimento di fermentazione avviene in modo "slow" ma soprattutto naturale.
Il Luppolo che usiamo per realizzare Birra Serriola viene dai nostri campi. Come sappiamo, questo ingrediente svolge un ruolo molto importante nel procedimento produttivo di una birra, conferendole il sapore amaro. Saggiamente dosato, caratterizza ogni birra arricchendone l'aroma. Inoltre svolge un importante ruolo antibatterico.
L'Orzo è un cereale antichissimo, impiegato da sempre nella produzione di birra. Il suo ruolo è quello di produrre enzimi che aiutino a nutrire il lievito. Inoltre dona tutte le sfumature di colore che ritroviamo nella nostra birra.
Il Malto viene utilizzato dai lieviti nella fermentazione alcolica grazie ad i suoi zuccheri semplici. Questo procedimento produce l'anidride carbonica e l'acol della nostra birra.
Inoltre il Malto conferisce rotondità e complessità legandosi agli aromi della nostra amata "bionda"!
Regole per una birra artigianale
Una birra, per definirsi Artigianale, deve essere prodotta seguendo determinati procedimenti. Oggi questi procedimenti sono regolamentati dalla legge.
​
- Quando scegli una Birra Artigianale, sai che bevi un prodotto particolarmente delicato e "fatto" rispettando la birra stessa e la sua essenza; infatti Birra Serriola, come tutte le altre birre Artigianali, non è pastorizzata ne microfiltrata. Ne potrai gustare a pieno i profumi ed il gusto.
​
- Un birrificio per definirsi Artigianale, deve essere indipendente e, cioè, non deve appartenere e/o avere tra i soci, gruppi industriali o distributori di bevande. Inoltre la legge fissa a 200.000 ettolitri di birra annui il limite di produzione.